La materia oscura
Nadia Zanelli

Materia oscura


Cos'é la materia oscura?

Per il momento sappiamo che tutto ciò che noi conosciamo (la nostra casa, il nostro cane, noi stessi,...), la materia per noi "normale", chiamata in termine più scientifico materia barionica , costituisce circa il 4% dell'universo. Il restante 96% é formato da 70% di energia oscura e da 26% di materia oscura.


Da dove deriva il termine "materia oscura"?

"Materia" deriva dal fatto che ha qualcosa in comune con ciò che indichiamo come materia normale. Quest'ultima interagisce in modo gravitazionale ed elettrostatico. La materia oscura ha massa, interagisce gravitazionalmente ma non elettrostaticamente.
"Oscura" perché ancora non sappiamo esattamente cosa sia.


Quando é stata scoperta...

Non si tratta di una scoperta recente, poichè si é cominciato a parlare di materia oscura già negli anni '30.

... e come

Grazie all' effetto Doppler si é scoperto che le galassie a spirale lontane si muovono. In teoria, secondo le leggi di Keplero, le stelle piÙ interne dovrebbero spostarsi più velocemente di quelle all'esterno, invece si muovono alla stessa velocità. Ciò é spiegabile solo dalla presenza di un'enorme massa. Inoltre gli scienziati hanno osservato che le galassie-satellite orbitano attorno alle altre ad una velocità strabiliante. Sono qundi immerse in un campo graviazionale dovuto dalla presenza di una enorme massa, che distorge lo spazio-tempo secondo l'effetto di lente gravitazionale descritto da Einstein.


Teorie su cosa sia la materia oscura

MOND (Modified Newtonian Dynamics)
Distorsione completa delle leggi gravitazionali fino ad ora utilizzate
WIMP
Trattasi di particelle con grande massa che non interagiscono, se non gravitazionalmente, come i neutrini.


3D distribution of dark matter in the universe.

By analysing the COSMOS survey an international team of scientists has assembled a three-dimensional map that offers a first look at the web-like large-scale distribution of dark matter in the Universe. This historic achievement, one of the most important results in cosmology, accurately confirms standard theories of structure formation.


Sitografia

creato da Nadia Zanelli