MOTORE ELETTRICO
Ettrapini Marco
Definizione

Col termine motore elettrico si definisce una macchina elettrica in cui la potenza di ingresso � di tipo elettrico e quella di uscita � di tipo meccanico, assumendo la funzione di attuatore. Questa tipologia di macchina elettrica � fondata, analogamente a quanto accade nel generatore elettrico, sulle forze magnetoelettriche che interagiscono tra un sistema di correnti ed un campo magnetico.

Tipi di motore elettrico

La distinzione tra i tipi di motori elettricimotori � tra sincroni, nei quali la frequenza di alimentazione � pari ad un multiplo della frequenza di rotazione, ed asincroni, in cui le due frequenze sono diverse.

Esistono inoltre altre varianti del motore elettrico e da esso differiscono solo nel sistema utilizzato per non far mai allineare il campo magnetico dello statore e del rotore, tra questi va ricordato per l�elevata efficienza il modello che prevede l�inversione dei campi nello statore e nel quale il rotore � formato da magneti (si evitano quindi gli attriti delle spazzole).

Come funziona

La corrente elettrica passa in un avvolgimento di spire che si trova nel rotore. Questo avvolgimento, composto da fili di rame, crea un campo elettromagnetico al passaggio di corrente. Questo campo elettromagnetico � immerso in un altro campo magnetico creato dallo statore, il quale � caratterizzato dalla presenza di una o pi� coppie polari (calamite, elettrocalamite, ecc.). Il rotore per induzione elettromagnetica inizia a girare, in quanto il campo magnetico del rotore tende ad allinearsi a quello dello statore analogamente. Durante la rotazione il sistema commuta l'alimentazione elettrica degli avvolgimenti del rotore in modo che il campo magnetico dello statore e quello del rotore non raggiungano mai l'allineamento perfetto, in tal modo si ottiene la continuit� della rotazione.

Tale motore pu� essere usato in maniera reversibile anche come generatore elettrico, che assorbe energia meccanica. Questo senza subire alcun cambiamento nella sua struttura.

Motore a spazzole

testo

Motore passo passo

testo

Efficenza motore elettrico

English summary

Eletric engine is a meccanical maschine that convert eletriciti into work; it is composed from a rotor, that is the moving part, and the stator, that usually is the external part. To convert eletricity it use the eletromagnetism to create a situations of not balance.