La storia del computer

(Gallo Matteo, Leopizzi Nicolò, Martinelli Luca, Zago Alessio)

Il termine "computer" deriva dal verbo latino "computare", che significa "fare di conto".
Il termine "informatica", invece è stato formulato per la prima volta nel 1962 dall'ingegnere francese Philippe Dreyfus, contraendo le parole "information" e "automatique".

1643
Blaise Pascal, filosofo, matematico e fisico francese, a 20 anni realizza una celebre macchina per eseguire addizioni e sottrazioni automaticamente, la "pascalina".
La pascalina è stato uno strumento di calcolo precursore della moderna calcolatrice. Essa consenteva di addizionare e sottrarre numeri fino a otto cifre, tenendo però conto del riporto. Per molto tempo è stata considerata la prima addizionatrice meccanica inventata, anche se questo merito andrebbe alla calcolatrice di Wilhelm Schickard.

1674
Gottfried Leibniz, matematico, costruisce una calcolatrice a passi, usando un ingranaggio cilindrico. è in grado di eseguire tutte le 4 operazioni aritmetiche.

1925 - 1927
Il Prof. Vannevar Bush ed altri docenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT) progettarono e realizzarono il "Differential Analyzer", il primo calcolatore elettro-meccanico di uso pratico. Era in grado di risolvere automaticamente equazioni differenziali contenenti fino a 18 variabili indipendenti.
La macchina era costituita da un insieme di valvole e da parti elettromeccaniche e venne prodotta in una decina di esemplari. Uno di questi fu acquistato dai militari americani che lo utilizzarono fino all'inizio degli anni Cinquanta per calcoli balistici. I programmatori impiegavano giorni, se non addirittura settimane a programmare il "Differential Analyzer".

1936
Il logico Alan Mathison Turing enuncia il modello del calcolatore moderno, la cosiddetta "Macchina di Turing". Essa è in grado di eseguire "atti primitivi" secondo uno schema di calcolo ricorsivo, che consente di risolvere ogni tipo di problema di logica simbolica in un numero finito di passi.
è un modello astratto che definisce una macchina in grado di eseguire algoritmi e dotata di un nastro potenzialmente infinito su cui può leggere e/o scrivere dei simboli.

1943
In dicembre diviene operativo un computer inglese a valvole, denominato "Colossus". Nasce dalla collaborazione di Alan Turing, Tom Flowers e Max Newman. è considerato il primo computer interamente elettronico ma è di tipo Special-Purpose. Fu richiesto da Churchill per la decodifica di messaggi tedeschi in codice Enigma.

1944
Viene ultimato il Mark 1 sotto la guida di Howard Aiken dell'Università di Harvard e con la collaborazione dei tecnici IBM. Si tratta di un calcolatore elettro-meccanico (a relè) interamente automatico e General-Purpose (universale).

1945
John Von Neumann presenta l'idea di un output grafico del calcolatore.

1945
Negli Stati Uniti viene realizzato "ENIAC", il primo calcolatore digitale a circuiti elettronici senza parti meccaniche "General-Purpose".
Caratteristiche principali:

1952
John Von Neumann e Herbert Goldstine sviluppano EDVAC(Electronic Discrete Variable Computer).
Si tratta del primo progetto di calcolatore elettronico a programma memorizzato. In altre parole del vero e proprio calcolatore moderno. Derivato dall'ENIAC, esso ne perfeziona il concetto di programmabilità, in quanto i programmi sono incorporati nella memoria della macchina.
L'Edvac conteneva solo un sesto delle valvole che aveva Eniac: incomincia in questo momento la corsa alla riduzione delle dimensioni in proporzione inversa alle prestazioni fornite dagli elaboratori elettronici. La macchina ultimata sarà consegnata al laboratorio di balistica dell'Esercito ad Aberdeen dove sarà affiancata all'Eniac.

1951 - 1952
Grace Murray Hopper sviluppa A-0, il primo compilatore di programmi.

1956 - 1957
L'IBM introduce e inizia le installazioni dei sistemi RAMAC (Random Access Method Of Accounting And Control). Si tratta dei primi elaboratori commerciali che dispongono di una unità a dischi fissi per la memorizzazione di dati.

1960
La DEC (Digital Equipment Corporation) introduce il PDP-1, il primo computer commerciale con un monitor e tastiera per l'input.

1964
Nasce il linguaggio BASIC (Beginner's All-purpose Symbolic Instruction Code). è sviluppato a Dartmouth da John Kemeny e Thomas Kurtz. Ne deriveranno molte varianti.

1970
Il MOS (metal-oxide semiconductor) della RCA offre circuiti integrati più piccoli ed economici.

1970
Fanno il loro debutto i primi floppy disk IBM (da 8") e la stampante con testina a margherita.

1972
Dennis Ritchie sviluppa il linguaggio "C" ai laboratori Bell. Così chiamato semplicemente perchè il suo predecessore era stato battezzato "B".

1984
Sony e Philips introducono i primi CD-ROM, che forniscono una enorme capacità di registrazione dei dati (fino a 640MBytes).

1984
Inizia in agosto la produzione del processore Intel 80286 a 16 bit, che viene inserito nel PC IBM "AT".

1985
In ottobre la Intel annuncia il chip a 32 bit 80386 con la gestione della memoria sul chip.

1991
La Cray Research presenta il CRAY Y-MP C90, con 16 processori ed una velocità di 16Gflops (16 miliardi di operazioni al secondo in virgola mobile).

1995
Nasce il linguaggio di programmazione Java, piattaforma indipendente per sviluppo di applicazioni.

30. 000 a.C.
Le prove della capacità di contare grazie a strumenti esterni arrivano al 30.000 a.C., visto che risale a quest'epoca un osso di lupo, ritrovato ai giorni nostri, impiegato come base di calcolo, sul quale sono state incise 55 tacche a gruppi di cinque, forse per uno scambio o un baratto.

4.000 - 1.200 a.C.
Abitanti delle prime civiltà di Sumeri tengono già traccia di operazioni commerciali utilizzando apposite tavolette.

1.300 d.C.
L'Abaco sostituisce le tavole di calcolo cinesi.

La Pascalina
Nel 1642 Blaise Pascal, a soli diciannove anni, costruì la prima macchina addizionatrice, nota con il nome di Pascalina. Con questa macchina calcolatrice si eseguivano somme e sottrazioni, e, nell'addizione, consentiva di ottenere il riporto automatico. L'idea di Pascal era quella di sostituire alle palline infilate in un bastoncino una ruota avente sulla sua circonferenza dieci tacche equidistanti numerate da 0 a 9. Ogni ruota era dotata di tre quadranti che rappresentavano rispettivamente le unità, le decine e le centinaia. Il miglioramento sta nella realizzazione del riporto, eliminando così una delle maggiori difficoltà nell'effettuazione dei calcoli a mente. Nell'abaco, per passare da 9 a 0, in una colonna occorre portare le palline in posizione neutrale (rappresentata dallo 0) ed aggiungere una pallina alla colonna di sinistra. In un calcolatore a ruote basta far compiere un giro alla ruota: quando questa passa per la posizione 0, un accoppiamento meccanico produce la rotazione di una tacca della ruota a sinistra realizzando in tal modo il rapporto di un'unità.
Questa macchina venne costruita da Pascal per aiutare il padre Etienne, che da qualche anno era stato nominato intendente a Rouen, dopo che era caduto in disgrazia per aver fatto resistenza a certi provvedimenti finanziari del governo. Essendo costituita da un complesso sistema di ingranaggi meccanici, non venne brevettata subito, ma venne perfezionata negli anni successivi e brevettata poi nel 1645 per evitare che qualcun altro si appropriasse dell'idea. Blaise ne curò anche la parte tecnica, cercando di rendere la fabbricazione meno costosa e, quindi, più accessibile ed utilizzabile su larga scala. Quest'antenata del calcolatore è conservata nel museo Conservatorie National des Artes et Métieres di Parigi e, anche se, Pascal cercò di migliorarla dal punto di vista tecnico non venne molto utilizzata ed è solo la prima di una lunga serie di macchine analoghe che troveranno un largo impiego soltanto nel XIX secolo. E, proprio per essere stato l'inventore di una delle prime macchine per calcolare, in suo onore, il professor Niklaus Wirt del Politecnico di Zurigo, denominò appunto Pascal il linguaggio di programmazione da lui progettato all'inizio degli anni Settanta che, da allora, ha conosciuto una rapida diffusione per chiarezza, semplicità e la polivalenza di un impiego in una vasta gamma di settori applicativi: scientifico, economico, amministrativo.

A titolo di esempio di seguito è riportato il metodo per effettuare le sottrazioni con la pascalina attraverso la somma di numeri complemento (il complemento è ciò che manca ad un numero per fare l'unità, la decina ecc.):

Eseguiamo la seguente sottrazione: 5 - 3
Poichè il complemento del numero 3 è 7 (10 - 3 = 7)
possiamo sommare 5 + 7 = 12
che senza il riporto da 2
che è come dire: 5 - 3 = 5 + 7 - 10
ma anche: 5 - 3 = 5 + (7 - 10)
e quindi: 5 - 3 = 5 + (-3)

Si può, perciò, affermare che la pascalina faceva le sottrazioni come somma di numeri negativi utilizzando il metodo del complemento a dieci del sottraendo. Naturalmente l'operatore non doveva calcolare il complemento e poi eseguire una addizione, ma era la macchina stessa, attraverso il procedimento per la sottrazione, ad eseguire questo calcolo.

Il Differential Analyzer (in italiano "Analizzatore DIfferenziale")
Un analizzatore differenziale, dall'inglese differential analyser, era un computer analogico meccanico progettato per risolvere equazioni differenziali tramite integrazione, utilizzando meccanismi a ruota e disco per effettuare i calcoli. Fu una delle prime avanzate macchine di calcolo ad essere impiegate operativamente.
Il prototipo di un analizzatore fu quello inventato nel 1876 da James Thomson, ingegnere e fratello di Lord Kelvin. La versione più pratica ed evoluta fu messa a punto per la prima volta da H. W. Nieman e Vannevar Bush nel 1927 lavorando al Massachusetts Institute of Technology. Douglas Hartree ne introdusse l'uso in Europa costruendone uno presso l'Università di Manchester nel 1934, diffondendone l'uso nel Regno Unito anche in ambito militare per calcoli balistici. Successivamente, nei primi anni '50, all'Università di Toronto fu messo appunto un nuovo analizzatore differenziale chiamato UTEC che però non ebbe diffusione su vasta scala. L'avvento dei computer analogici elettronici e dei successivi computer digitali resero l'analizzatore oramai obsoleto.

Il Colossus
Il Colossus è stato il primo computer elettronico programmabile nella storia dell'informatica. Costruito e messo in opera nel Regno Unito, durante la seconda guerra mondiale, fu in grado di forzare i codici sviluppati dalla cifratrice Lorenz SZ 40/42(Enigma) usata dai tedeschi per proteggere la corrispondenza fra Adolf Hitler e i suoi capi di stato maggiore.
Colossus venne progettato dal matematico Max Newman, basandosi sui concetti della macchina di Turing universale. Il prototipo, Colossus Mark I, fu assemblato nel febbraio del 1944. La versione migliorata, Colossus Mark II, fu installata nel giugno del 1944, e dieci altri Colossus furono costruiti prima della fine della guerra. Alla fine della guerra la macchina fu distrutta e i progetti relativi bruciati, per ordine del servizio segreto inglese. Solo in tempi recenti ne è stata costruita una replica funzionante, completata nel 2007, oggi esposta nel Museo Nazionale dell'Elaborazione.
Il Colossus fu sviluppato per decifrare i messaggi codificati. La macchina, programmabile, comparava due flussi di dati: Un flusso era il messaggio da decifrare, mentre il secondo era generato dalla macchina che cercava di individuare la chiave di codifica effettuando delle prove e confrontando i risultati.